Loading color scheme

Nuove modalità di gestione dei versamenti per lavoratori in esodo e isopensione

Nuove modalità di gestione dei versamenti per lavoratori in esodo e isopensione

Con il messaggio n.2952 del 14 agosto 2023 l’Inps ha introdotto nuove modalità per la gestione dei versamenti effettuati in un'unica soluzione

Di Marinella Perrini

Con il messaggio n.2952 del 14 agosto 2023 l’Inps ha introdotto nuove modalità per la gestione dei versamenti effettuati in un'unica soluzione concernenti le prestazioni di accompagnamento alla pensione e l'indennità mensile per i lavoratori in esodo di cui all’art. 4, commi da 1 a 7-ter, legge 28 giugno 2012, n. 92 e all’art. 41, comma 5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148.

I punti chiave:

  • Nuove modalità di versamento

Versamento Diretto: gli enti imprenditoriali possono ora effettuare versamenti diretti attraverso un sistema centralizzato, eliminando la necessità di intermediari. Questo ridurrà le spese generali e garantirà che i fondi raggiungano il destinatario senza ritardi.

Piano di Rateizzazione: per le aziende che trovano difficile effettuare un pagamento unico, è disponibile anche un piano di rateizzazione che aiuterà soprattutto le piccole e medie imprese a gestire meglio il flusso di cassa.

Soglie di Versamento: a seconda della dimensione e della natura dell'azienda, sono stabilite diverse soglie di versamento, garantendo così una flessibilità maggiore per gli enti imprenditoriali.

  • Meccanismi di garanzia rafforzati

Fondo di Garanzia: è stato istituito un fondo di garanzia per proteggere i diritti dei lavoratori. Nel caso in cui un'azienda non sia in grado di effettuare i versamenti, il fondo interverrà per coprire le mancanze.

Tra l’altro, saranno condotti audit periodici per le aziende allo scopo di garantire che siano rispettate le obbligazioni normativamente previste. Questo assicurerà che i lavoratori non siano mai a rischio. Si tratta prevalentemente di un deterrente per le aziende inadempienti.

  • Implementazione di strumenti digitali

Piattaforma Online: è stata lanciata una piattaforma online attraverso la quale le aziende possono effettuare versamenti, visualizzare il loro storico dei pagamenti e ricevere aggiornamenti sulle nuove politiche e direttive.

App Mobile: per garantire maggiore accessibilità, è stata sviluppata un'App mobile che offre tutte le funzionalità della piattaforma online, ma da dispositivi mobili.

Notifiche e Aggiornamenti: le aziende riceveranno notifiche in tempo reale riguardo ai loro versamenti e alle scadenze imminenti, garantendo che nessun pagamento venga dimenticato o ritardato.