DURC online sull’App Inps Mobile
Due progetti del PNRR a servizio del cittadino
Di Marinella Perrini
Dal 21 agosto, il Durc è accessibile anche dalla sezione "Servizi" dell’App Inps Mobile. La versione online del servizio, rivolta a coloro che hanno esigenza di consultare tale documento in mobilità, è il risultato delle attività integrate dei progetti PNRR 127 “Piattaforma App Mobile DURC online” e PNRR 61 “Sviluppo App Inps”.
Il rilascio risponde all’obiettivo di ampliare l’offerta di servizi multicanale per soddisfare le esigenze delle aziende e degli intermediari. Tramite DURC online è possibile consultare, con lo smartphone o il tablet, i documenti regolari in corso di validità dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi ed effettuare una ricerca inserendo il codice fiscale di un soggetto o un numero di protocollo.
Ogni Durc on line può essere visualizzato e scaricato in lingua italiana e/o tedesca ed è accompagnato da informazioni di dettaglio.
Almeno 4 gli indubbi vantaggi d’uso della versione consultabile su device:
- Facilità e tempestività nel reperimento delle informazioni;
- Semplificazione delle attività di gestione dei cantieri per lavori pubblici e privati, consentendo, sul luogo del cantiere e in tempo reale, una puntuale verifica del possesso del DURC;
- Integrazione su tutti i dispositivi mobili e per qualsiasi sistema operativo;
- Sistema di notifiche ad ogni passaggio di stato del documento DURC.
Nell’App Inps mobile è stato aggiornato il layout dei servizi "Estratto conto contributivo”, "Assegno Unico e Universale per i figli a carico" e “Consultazione ISEE”, alla luce del Design System SIRIO adottato dall’Istituto per creare un’esperienza utente facile e intuitiva. L'obiettivo è assicurare una continuità all’ecosistema digitale dell’Istituto, migliorare le performance produttive e fornire all’utente una brand experience familiare e coerente su tutte le piattaforme.