Loading color scheme

Dimissioni per giusta causa, recesso del curatore e risoluzione di diritto

Dimissioni per giusta causa, recesso del curatore e risoluzione di diritto

Con la circolare 21 del 10 febbraio 2023 l’Inps ha fornito indicazioni sulle disposizioni in materia di accesso all'indennità di disoccupazione NASpI.

Di Marinella Perrini 

Con la circolare 21 del 10 febbraio 2023 l’Inps ha fornito indicazioni sulle disposizioni in materia di accesso all'indennità di disoccupazione NASpI in caso di cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni per giusta causa, recesso del curatore o risoluzione di diritto durante la procedura di liquidazione giudiziale.

Come è noto, la normativa richiede che la cessazione del rapporto di lavoro sia involontaria per accedere all'indennità di disoccupazione. Tuttavia, sono previste ulteriori ipotesi di accesso, come le dimissioni per giusta causa (articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22) e la cessazione del rapporto di lavoro a seguito di recesso del curatore o risoluzione di diritto (articolo 189, comma 5, del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, e successive modificazioni). La circolare 21/2023, pertanto, precisa che il termine di decadenza di 68 giorni per la presentazione della domanda di NASpI, decorre dalla data di dimissioni o recesso del curatore o risoluzione di diritto del rapporto di lavoro.

Inoltre, la circolare chiarisce che la prestazione di disoccupazione NASpI decorre dall'ottavo giorno successivo alla data delle dimissioni/recesso del curatore/risoluzione di diritto, se la domanda è presentata entro l'ottavo giorno, o dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda, se presentata successivamente all'ottavo giorno. Dalla decorrenza del termine di 68 giorni per la presentazione della domanda, nonché alla decorrenza della prestazione, trovano applicazione le ordinarie regole di cui alla circolare Inps n. 94 del 2015 nelle ipotesi di eventi di maternità, malattia, infortunio sul lavoro/malattia professionale.

Per le cessazioni intercorse tra il 15 luglio 2022 e la data di pubblicazione della circolare, il termine di 68 giorni per la presentazione della domanda di NASpI decorre dalla data di pubblicazione della circolare.