Loading color scheme

Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari

Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari

Più tempestiva ed efficiente l’interazione con l’Istituto per aziende e loro intermediari.

di Marinella Perrini

 

L’Inps ha avviato un percorso di innovazione digitale che sta realizzando, anche attraverso iniziative finanziate dai fondi del PNRR, il progetto “Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari”. La piattaforma ha come obiettivo la realizzazione di nuovi servizi che possano rendere più tempestiva ed efficiente l’interazione con l’Istituto per aziende e loro intermediari.

Il progetto si propone di realizzare un ambiente unico di condivisione e gestione delle posizioni aziendali, dove verranno rese disponibili modalità smart per l’acquisizione delle deleghe verso gli intermediari, al fine di consentire a questi ultimi di operare rapidamente sulle posizioni aziendali interessate.

L’applicativo, già disponibile tra i servizi per le aziende e loro intermediari, oltre alla funzione già in uso di compilazione manuale delle caratteristiche contributive, è stato arricchito di una nuova funzionalità, denominata “Scegli matricola e periodo”, che consente di individuare e precaricare in maniera automatica le caratteristiche contributive dell’azienda scelta dall’utente.

La funzionalità è stata inserita anche all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente in una nuova sezione, Tools, con la denominazione “Calcolo aliquote”, in maniera tale da preselezionare, nel menu con l’elenco delle posizioni in delega, la matricola scelta dall’utente, facilitando quindi la compilazione dei campi. Nella stessa sezione è stata inserita anche una nuova funzionalità “Caratteristiche contributive”, mediante la quale, selezionato il mese di competenza, è possibile estrapolare la lista delle aziende in delega con le caratteristiche contributive presenti in archivio e la media della forza aziendale in formato excel o pdf.

Il progetto “Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari” si concluderà alla fine del 2023 e gli ulteriori servizi, in via di sviluppo, arricchiranno progressivamente la piattaforma.