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NASPI

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Innovazioni INPS per il sostegno al reddito

di Marinella Perrini

 

L’INPS sta sviluppando nuove soluzioni per migliorare i servizi per cittadini e aziende che fanno domanda di indennità di disoccupazione.

L’evoluzione mira a semplificare l’accesso alle prestazioni e a migliorare la consapevolezza dell’utente riguardo ai propri diritti.

In questo contesto l’obiettivo è l’automazione dei processi volta a semplificare la filiera del servizio, sollevando l’operatore di tutti i passaggi per i quali non è richiesta un’istruttoria complessa, nonché l’adozione di un approccio proattivo tale da avvicinare i servizi dell’Istituto anche a quell’utenza fragile che spesso ha meno strumenti per conoscerli e fruirli.

Sono numerosi i nuovi servizi collegati alla NASPI.

 

Domanda più semplice

Innanzitutto, per quanto riguarda la presentazione della domanda semplice e guidata il progetto PNRR “Reingegnerizzazione NASpI e DIS-COLL” prevede la semplificazione della presentazione della richiesta di NASpI e la realizzazione della domanda guidata con l’acquisizione di informazioni utili per orientare il cittadino nella scelta della prestazione.

Le principali novità sono:

  • una maggiore chiarezza al cittadino mediante la compilazione guidata della domanda, evitando richieste di dati già noti o non pertinenti alla sua situazione lavorativa e assicurativa;
  • una guida per il cittadino nella selezione della prestazione per cui può avere titolo;
  • la procedura di validazione della domanda attraverso verifiche e controlli real-time sulle informazioni fornite;
  • l’offerta già in fase di domanda al cittadino di informazioni previsionali sull’esito dell’istanza e, in caso di accoglimento, sulla durata e sulla misura della prestazione.

 

Evoluzione dei servizi consulenziali

Nell’ottica di evolvere i servizi verso un approccio consulenziale, poi, sono stati introdotti sviluppi per fornire informazioni di facile accesso e comprensione relative all’esito della propria domanda.

Alcune informazioni sono già fornite in fase di domanda. Inoltre, a completamento dell’istruttoria, l’interessato potrà acquisire informazioni sull’esito in diverse modalità:

  • Video-Guida personalizzata e interattiva attivabile puntando il QR-code della lettera di accoglimento o dal sito INPS (servizio già esistente premiato al FORUM PA)
  • Avvisi su MyINPS relativi all’esito dell’istruttoria e ai pagamenti disposti (servizio già esistente)
  • Chatbot NASpI
  • App INPS (servizio già esistente) e App IO

 

Attenzione alle richieste degli utenti e domanda NASpI proattiva

É prevista a breve la messa a punto di un servizio proattivo di invito alla presentazione domanda NASpI. Il servizio invierà messaggi tramite MyINPS a coloro che hanno cessato l’attività lavorativa negli ultimi giorni e pertanto possono aver diritto all’indennità. Il messaggio di invito conterrà un link alla domanda già compilata, così da agevolare il lavoratore che intenda presentarla. L’invio del messaggio MyINPS viene notificato tramite sms.

 

Automazione dei processi: istruttoria robotizzata domande NASpI

La messa a punto dei nuovi servizi si avvarrà dei risultati già ottenuti riguardo all’istruttoria robotizzata NASpI, che ha consentito di istruire automaticamente oltre il 20% delle domande pervenute dal momento del rilascio dell’istruttoria automatica.

Il progetto di innovazione digitale NASPI “Prelavorata”, avviato nel 2021, ha come obiettivo quello l’automazione completa del processo di lavorazione delle domande NASpI che non richiedono verifiche supplementari da parte dell'operatore.

A questo fine sono stati definiti i controlli necessari per individuare le domande NASpI che possono essere sottoposte ad istruttoria automatica.

Detti controlli vengono eseguiti in ambiente Datawarehouse al fine di sfruttare la ricchezza del patrimonio informativo presente nel sistema e di demandarne l’esecuzione.

Le domande così individuate vengono prese in carico dallo strumento di robotizzazione che è stato addestrato per simulare le operazioni utente nell'utilizzo degli applicativi gestionali già esistenti e collaudati, così da automatizzare le attività ripetitive. 

La soluzione ha superato la sperimentazione ed è stata rilasciata a tutte le sedi dell’INPS ad aprile 2022.

Sono in corso evoluzioni del servizio finalizzate a:

  • gestire richieste di ulteriore documentazione al cittadino, ad esempio se manca la dichiarazione di reddito in presenza di attività compatibile con la prestazione;
  • gestire automaticamente ulteriori scenari;
  • gestire automaticamente la riliquidazione quando viene presentata l’ultima denuncia mensile dal datore di lavoro.