Online il n.4/2020 di “Leggi di Lavoro”

Un'edizione ricca di riflessioni su temi di strettissima attualità, a partire dall'editoriale del Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, che nel lanciare l’allarme sul futuro del mondo del lavoro si interroga sull’efficacia degli interventi legislativimessi in campo sin ad oggi, fornendo anche soluzioni che potrebbero far ripartire l’economia. Si apre così il numero di luglio-agosto della rivista giuridica di Categoria “Leggi di Lavoro”. A seguire, In primo piano, una disamina di ampio respiro dedicata a stimolare il dibattito sulla riorganizzazione del lavoro alla luce dell’esperienza pandemica e del sorgere di nuove esigenze aziendali, con il contributo aggiuntivo fornito da sindacati e datori di lavoro.

Nella sezione La Dottrina trovano spazio analisi e commenti sulle disposizioni normative adottate nei mesi emergenziali: un quadro riassuntivo per destreggiarsi tra le numerose norme relative alla gestione degli ammortizzatori sociali e delle ispezioni sul lavoro, che include anche un focus sul coinvolgimento del Consulente del Lavoro in un procedimento penale a carico del suo assistito. Per Il caso, approfondimenti di taglio pratico sulla gestione del rapporto di lavoro durante il periodo di integrazione salariale e l’importanza di trasformare lo smart working da un mero strumento emergenziale ad un’opportunità di innovazione; una prospettiva sulla risposta europea alla crisi sanitaria e socio-economica da Covid-19 e sul sostegno al reddito dei professionisti. A completare la sezione anche una riflessione sui prestiti garantiti SACE S.p.A e sul ruolo dei sindacati, sula procedura di emersione del lavoro irregolare e, infine, sul reato di omissione del versamento dei contributi e le relative cause di non punibilità.

Il bimestrale è consultabile in formato cartaceo e digitale con l'App "Leggi di Lavoro", scaricabile sui dispositivi iOS e Android. Per abbonarsi alla rivista basta accedere allo store della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e scegliere il formato che si desidera.

Guarda il promo