Loading color scheme

Il Piano Operativo FROZEN

Il Piano Operativo FROZEN

Le modalità di controllo tramite monitoraggio delle informazioni pervenute da parte delle Aziende che operano con il sistema Uniemens.

Acura di Chiara Fantinato

La Circolare Inps n. 93 del 30/05/2017 stabilisce le modalità di controllo tramite monitoraggio delle informazioni pervenute da parte delle Aziende che operano con il sistema Uniemens, sezione <PosContributiva>,  affinché si realizzi un controllo ex ante di fattispecie elusive o di evasione contributive.  Tale procedura verrà estesa anche alle aziende agricole, ai committenti della Gestione Separata ed ai datori di lavoro domestico.

L’Istituto si pone l’obiettivo di implementare la propria attività di vigilanza affiancando alla tradizionale azione di controllo su base territoriale, relativa a condotte di irregolarità contributive già realizzate, quella di un’azione di prevenzione e/o contrasto di fenomeni contributivi elusivi; si attua in questo modo un’attività rivolta a prevenire comportamenti fraudolenti.

L’azione ispettiva “preventiva” rientra nell’alveo della Verifica Amministrativa on desk al fine di ridurre i danni causati alle entrate dell’Istituto e più in generale di contrastare le condotte di evasione/elusione contributiva che si ripercuotono sull’intero sistema economico del Paese.

In particolare le misure di controllo preventivo ineriscono casi di errata o fraudolenta esposizione delle denunce contributive dalle quali possono discendere:

  • - prestazioni a sostegno del reddito sulla base di rapporti instaurati fittiziamente;
  • - conguagli per prestazioni simulate ( ANF, malattie, maternità, permessi L.104/92, etc…);
  • - incentivi all’occupazione economici e contributivi;
  • - conguagli per l’erogazione da parte del Fondo di Tesoreria del TFR.

Lo strumento messo in campo dall’Istituto per combattere tutte queste situazioni di simulazione di rapporti di lavoro o di indebita fruizione di prestazione previdenziale è il Piano Operativo FROZEN che ha come irrinunciabile presupposto tecnico il reperimento delle informazioni ritenute utili dalle banche dati delle altre pubbliche amministrazioni. L’inarrestabile e necessario processo di telematizzazione della Pubblica Amministrazione comporta inevitabilmente un incremento di responsabilità da parte dei privati che interagiscono con gli Istituti fornendo, come nel caso dei Consulenti del Lavoro o di altri soggetti delegati, dati fondamentali per la ricostruzione delle differenti posizioni individuali, tra cui quelle contributive o assistenziali.

La metodologia di controllo utilizzata da FROZEN si basa su sistemi statistici predittivi che riescono a captare flussi informativi “a rischio” prima del loro recepimento strutturale nel conto assicurativo individuale. Questo comporta che tutti i flussi Uniemens saranno sottoposti ad una serie di controlli automatizzati che si strutturano con metodologie di data mining. Il data mining è il processo che, con l’ausilio di una o più tecniche, consente l'esplorazione di una immane quantità di dati, in grado di individuare le informazioni più significative in modo da verificarne la veridicità.