Loading color scheme

Gli strumenti per lo start up di imprese giovanili

Gli strumenti per lo start up di imprese giovanili

Selfiemployment: lo strumento finanziario predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia per i NEET.

Selfiemployment è lo strumento finanziario predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, l’agenzia pubblica per gli investimenti, con il quale i giovani disoccupati NEET iscritti a Garanzia giovani possono finanziare nuove iniziative imprenditoriali.

Gli iscritti a Garanzia Giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni possono presentare domanda per accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment: si tratta di prestiti per la costituzione di impresa di importo compreso tra i 5mila ed i 50mila euro. Non sono necessarie garanzie, il tasso d’interesse è nullo e il finanziamento è rimborsabile con rate mensili posticipate, in un massimo di 7 anni (e con un periodo di grazia di 6 mesi).

Dal 12 settembre, con la revisione dell’Avviso pubblico, possono presentare domanda tutti i giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Se a presentare domanda sono giovani che hanno usufruito di un percorso formativo e di apprendimento della cultura di impresa di “Sostegno all’avvio d’impresa/autoimpiego” di cui alla specifica misura di Garanzia Giovani (organizzati dalle regioni o da Unioncamere), questi avranno diritto a 9 punti di premialità sulla domanda (su un punteggio massimo di 45).

Si può presentare domanda in forma di impresa individuale, associazione professionale o società costituita da non più di 12 mesi (purché inattiva) oppure in forma di impresa individuale o società non ancora costituita (da costituire entro 60 gg).

Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising. Sono esclusi i settori della produzione primaria in agricoltura, pesca ed acquacoltura, le case da gioco e le scommesse.

I giovani saranno accompagnati anche nella realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale: a partire dall’accettazione del provvedimento di ammissione un apposito servizio di tutoring, erogato da Invitalia, accompagnerà il giovane nello sviluppo dell’attività di impresa.

Le domande di finanziamento, redatte in lingua italiana, devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito internet www.invitalia.it. Le domande dovranno essere firmate con firma digitale e inviate tramite PEC.

Tramite un apposito Accordo con l’Ente Nazionale Microcredito, viene fornito supporto alla predisposizione della domanda di accesso a SELFIEmployment su 60 sportelli dell’Ente Microcredito nel territorio nazionale.