Loading color scheme

Welfare aziendale/1, gli incentivi e la promozione nelle imprese

Welfare aziendale/1, gli incentivi e la promozione nelle imprese

Lo sviluppo del benessere aziendale è un aspetto molto importante che incide non solo sui modelli organizzativi, ma anche sulla produttività delle imprese.

Lo sviluppo del benessere aziendale è un aspetto molto importante che incide non solo sui modelli organizzativi, ma anche sulla produttività delle imprese. Il sistema economico italiano, per recuperare capacità produttiva, deve quindi considerare il welfare aziendale come uno strumento di sviluppo ed una forma di investimento. Il 2016 è  stato un anno fondamentale per il welfare aziendale, grazie a nuove norme che hanno introdotto importanti incentivi alle iniziative di welfare delle imprese. Anche il 2017 può  continuare questa prospettiva, se gli incentivi introdotti colgono il segno auspicato.

Per questo motivo è utile conoscere i risultati realizzati dal Welfare Index PMI 2017, l’intervento di analisi del welfare aziendale nelle imprese italiane, promosso dalle maggiori organizzazioni di impresa italiane e da Generali Assicurazioni, che ha potuto monitorare la crescita di questa prospettiva nelle imprese italiane: una crescita a velocità diverse per aree di welfare e per profili di imprese. Secondo la definizione data da Welfare Index PMI, possiamo definire come welfare aziendale il complesso dei servizi erogati dalle imprese con lo scopo di migliorare il benessere e la sicurezza sociale dei lavoratori e delle loro famiglie. Le piccole e medie imprese italiane hanno un ruolo centrale nello sviluppo di un nuovo welfare integrativo, perché la loro importanza del sistema economico, la loro diffusione nel territorio ed il rapporto diretto che esse hanno con i lavoratori e con le loro famiglie le mettono in grado di rispondere a una gamma molto ampia di bisogni sociali.

La Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n. 208), come segnala il rapporto di analisi, ha aperto una nuova stagione del welfare e del benessere aziendale, chiamando le imprese ad assumere un ruolo centrale e sostenendone l’iniziativa con robusti incentivi; ha esteso gli incentivi fiscali a un’ampia gamma di iniziative aziendali per il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie; ha aperto la possibilità di convertire in servizi di welfare i premi aziendali di produttività; ha allargato le fonti istitutive del welfare aziendale, equiparando l’iniziativa negoziale a quella unilaterale dell’impresa. Questa legge è stata definita l’architrave del nuovo welfare aziendale, avendone stabilito il perimetro, la misura degli incentivi ed un sistema di regole guida per le imprese e per gli altri soggetti interessati.

Il decreto interministeriale 25 marzo 2016 è intervenuto sui punti della legge che richiedevano disposizioni attuative, in modo particolare la disciplina dei premi di risultato e quella dei voucher cartacei ed elettronici per il pagamento dei servizi di welfare. Nel corso dell’anno altri provvedimenti di carattere tecnico hanno precisato le modalità di applicazione delle norme. La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 28/E del 15 giugno 2016 ha poi dato riferimenti certi al trattamento fiscale delle iniziative di welfare aziendale, precisando quali sono i beni e servizi non soggetti a tassazione ed erogabili in sostituzione dei premi aziendali. Numerosi interpelli hanno inoltre indotto l’Agenzia a fornire chiarimenti specifici. In questo modo è stata definita la possibilità di utilizzare le piattaforme online per usufruire in modo flessibile dei benefici aziendali (flexible benefit).

Infine, la Legge di Stabilità 2017 (Legge 11 dicembre 2016 n. 232) ha ampliato ulteriormente la gamma dei benefici aziendali incentivati, includendo le assicurazioni per la non autosufficienza e per le malattie gravi; ha rafforzato gli incentivi all’utilizzo dei premi di risultato per servizi di welfare; ha incluso la negoziazione collettiva nazionale tra le fonti istitutive di welfare aziendale. Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Sodexo Benefits &Rewards Services, parte del Gruppo francese Sodexo, hanno siglato una convenzione per favorire la diffusione del welfare nelle piccole e medie imprese. I Consulenti grazie a questa intesa hanno a disposizione due piattaforme gratuite in grado di ovviare alla non semplice gestione operativa, snellire la parte burocratica amministrativa ed ampliare il più possibile il paniere dei beni e dei servizi offerti in base alle esigenze dei dipendenti. Maggiori info su www.consulentidellavoro.it