Loading color scheme

Le caratteristiche del danno previdenziale

Le caratteristiche del danno previdenziale

Nuova pronuncia della Cassazione sul momento in cui matura il danno previdenziale sotto l’attenzione di Antonello Orlando, Consulente del Lavoro in Roma e Bologna

Antonello Orlando, Consulente del Lavoro in Roma e Bologna, approfondisce un argomento alquanto sensibile e delicato di materia di danno previdenziale nel n. 5 di Leggi di Lavoro, ovvero che tale richiesta matura esclusivamente al momento del pensionamento e non può essere invocato dal lavoratore assicurato prima dello stesso, questo è quanto chiarisce la Corte di Cassazione con la sentenza n. 15947/2021.

La Suprema Corte ha cassato la decisione con cui si riserva che il diritto al risarcimento del danno pensionistico potesse essere oggetto di una transazione intervenuta prima del raggiungimento dell’età pensionabile da parte del dipendete.

Detto ciò, in presenza di diritti non ancora entrati nel patrimonio del creditore sussiste l’impossibilità di disporre della posizione soggettiva inerente al diritto al risarcimento del danno previdenziale. 

Per saperne di più sfoglia la rivista digitale