Loading color scheme

Dai decreti emergenziali al Recovery fund: serve una svolta per salvare il Paese

Dai decreti emergenziali al Recovery fund: serve una svolta per salvare il Paese

L’editoriale di Rosario De Luca su Leggi di Lavoro n.6/2020

“I progetti e le modalità di utilizzo del Recovery Fund saranno il banco di prova per scegliere quale sarà il futuro”. È la convinzione del Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, che nell’editoriale in apertura di Leggi di Lavoro n.6/2020 analizza la situazione attuale del Paese, stremato dall’emergenza Covid-19, e le prospettive future alla luce delle risorse a disposizione, sicuramente ingenti ma utili soltanto se saranno usate bene, con un piano efficace di interventi a sostegno delle imprese e del sistema economico.

Il default – sottolinea il Presidente De Luca – potrà essere evitato solo con un cambio di rotta repentino e assoluto nella direzione di supportare non solo il lavoro dipendente, ma anche quello autonomo, uscendo dalla logica miope dei provvedimenti emergenziali adottati finora che, dal decreto ““Cura  Italia” fino al “Ristori-bis”, hanno dimenticato l’apporto che professionisti e  imprenditori danno alla ricchezza dell’Italia, adottando per il lavoro indipendente solo misure estemporanee e insufficienti.

Per leggere l’editoriale abbonati alla rivista, disponibile sia in formato cartaceo che digitale con un solo abbonamento.